Liberazione della Provenza 1944-202415 - 29 agosto
Storico 15 agosto 1944 - Mezzanotte - I Commandos Africani scalano Le Cap Nègre
Il Capitano [Ducournau], con entrambe le mani, si aggrappa al bordo della roccia e, con la flessibilità di un gatto, comincia a scalare i ripidi pendii dell'imponente promontorio che, di notte, lo diventa ancora di più. Non c'è bisogno di chiedere ai trentacinque uomini. Si precipitano sulla scogliera, alcuni con mitragliatrici o lanciagranate e borsette per granate in spalla, altri con un carico di circa trenta chili di esplosivo sulla schiena..." Un'unità leggenda, i commando africani
"Lavorano con i pugnali." Così il generale Giraud caratterizzava il nuovo commando che, agli ordini del comandante Bouvet, si addestrava dal settembre 1943 a Staouéli, molto vicino ad Algeri, e che di lì a pochi mesi avrebbe iscritto sul suo gagliardetto i gloriosi nomi di Pianosa, l'isola d'Elba e la Provenza..."
Liberazione di Tolone e Frejus " ...Il comandante Rigaud sbarca sulla spiaggia del Rayol, ma, ingannato dall'oscurità, installa un semaforo verde 800 metri più a est della spiaggia. Il gruppo d'assalto navale sbarcò a sud di Théoule e si imbatté in un campo minato non segnalato, poi in un massiccio lancio di paracadute americano nella regione di Muy..."