Nel 1891, invitato dal suo amico Théo Van Rysselberghe, il pittore Henri-Edmond Cross scopre Saint-Clair e vi fa costruire la sua casa, mentre nel 1884, Pierre-Auguste Renoir dipinge la spiaggia di Le Lavandou vista da L’Anglade.Il 20 settembre 1903, la piazza Ernest Reyer è inaugurata in presenza del famoso compositore. Lo stesso giorno è pubblicamente celebrata la creazione del complesso scolastico. In questa circostanza, si da lettura di un discorso appositamente redatto dal poeta regionale Jean Aicard. Nel 1940, durante un soggiorno a Le Lavandou, Maurice Utrillo dipinge una veduta del paesino di pescatori.
Negli anni trenta, una celebrità dell’epoca, Jeanne Sourza, partner di Raymond Souplex nell’emissione radiofonica “Sur le banc” (Sulla panca), adotta Le Lavandou. Ci si sposa nel 1946 poi apre un ristorante, “Chez Jeanne et Nico”. A lei si deve anche la venuta di Mistinguett nella regione.
Negli anni 1957-58, un giovane cantautore ancora sconosciuto, Jacques Brel, cena a Le Lavandou. Un altro pittore, Nicolas de Staël, è soggiogato dall’incanto della stazione balneare e realizza una quarantina di tele che traggono ispirazione dalle spiagge di Le Lavandou.
Nello stesso periodo, l’Hotel Moriaz a Cavalière accoglie clienti illustri, fra cui Maurice Barrès e Joseph Kessel (che scrive qui due romanzi). Inoltre, un ingegnere colto ed originale, Roger Engelfred, elabora una ricostruzione ipotetica del tempio antico di Ercole, edificata poi su una pendice che domina il quartiere di Cavalière.
Oggi, Le Lavandou accoglie numerose personalità della moda, della musica, della pittura, della scultura, della stampa e della politica, di cui è sempre rispettato l’anonimato. Tuttavia, non è raro incontrarle per caso alla svolta di una strada o sulle spiagge. Ogni anno, Le Lavandou elegge la sua Miss, che diventa la Regina della Sfilata dei carri fioriti. Delphine Dijon Alcune di queste Miss sono state premiate ai concorsi di bellezza del Var, della Provenza e persino a livello nazionale. Sulla Costa Azzurra, le modelle e le celebrità del cinema contribuiscono a far conoscere il fascino alla francese e a diffonderlo attraverso il mondo.
A pochi chilometri dal centro città, il celebre Cap Nègre (Capo Nero) costituisce uno spazio condominiale privato nel quale risiedono più personaggi del show business; questo spazio è dominato, a strapiombo sul mare, dal Château Faraghi che appartiene alla famiglia Bruni-Tedeschi. A Saint-Clair, si può anche ripercorrere il “Cammino dei Pittori”, un circuito pedonale che permette al visitatore di rivivere il periodo impressionista con Henri-Edmond Cross, Seurat, Théo Van Rysselberghe, ecc... Ma sulla Costa Azzurra del Var, le vere celebrità sono i turisti, perché siamo sempre lieti di accoglierli e rendere piacevole il loro soggiorno. I nostri ospiti sono privilegiati, ritrovano da noi la calorosità e lo spirito di socievolezza della Provenza marittima. Vieni anche tu a scoprire i villaggi provenzali, per ritrovare il senso dell’autenticità ed il gusto del viver bene. |
Pittori |