Patrimonio architettonico di Lavandou
"Chateau Faraghi" - "Villa Louise" - Octave Van Rysselberghe
Sul molo Gabriel Péri, nell’immediata vicinanza dell’Ufficio di Turismo, si erge un imponente edificio denominato “Il Castello”. La sua costruzione sulla spiaggia, a pochi metri della vecchia diga, è stata terminata nel 1881 e dopo quarant’anni di lavoro. Il suo proprietario di allora, il Sig. Honnoraty, ricco erborista di Tolone (al quale dobbiamo l’introduzione dei cachi in Francia) si imbarcava spesso a Le Lavandou per recarsi a Port-Cros alla ricerca di piante officinali. Grande viaggiatore, si ispirò ad uno stile architettonico nato sulle rive del Lago di Garda, il quale si distingue nettamente dalle costruzioni provenzali. Le pietre provengono da Tourris e alcune mura raggiungono uno spessore di oltre 80 cm.
'L’edificio fu completato da una terrazza nel 1930. All’inizio del secolo, “Il Castello” diventò una pensione familiare, prima di prendere il nome di “Villa Louise” ed accogliere un gruppo di religiose durante la Seconda Guerra mondiale. In seguito, è stato trasformato in ristorante. L’apertura di una rete viaria e la sistemazione del porto lo hanno, in qualche modo, allontanato dal mare. Simbolo maggiore di Le Lavandou – lo si ritrova su tutte le cartoline d’epoca –, “Il Castello” è diventato nel 2007 “La Casa di Le Lavandou” e ospita ormai vari servizi comunali. Il Comune si è fissato come obiettivo di farne fra poco il vero Ambasciatore del Lavandou |
Registrato nell’Inventario del Patrimonio Culturale dal 1996, il “Castello Faraghi”, conosciuto prima sotto il nome di “Villa Aigo Lindo” (la villa dell’acqua limpida, in provenzale), fu costruito nel 1937 dall’architetto Chateau Faraghi au LavandouMaurice Chatelant. La sua struttura massiccia troneggia orgogliosamente in cima alla falesia, alla punta del Capo Nègre sul territorio comunale di Le Lavandou, laddove i “Commando” venuti dall’Africa sbarcarono nella notte del 15 agosto 1944 per liberare la Provenza dall’occupante. Il “Castello Faraghi” trae il suo nome da quello del ricco industriale italiano che ne ordinò la costruzione prima della Seconda Guerra mondiale. Si tratta di uno splendido palazzo di stile aristocratico, disposto su due piani, con una decina di camere e una piscina. L’edificio, dal tetto ricoperto di tegole rosse, forma una U fiancheggiata da due torri circolari alle estremità del corpo centrale. Le sue vetrate offrono una vista senza ostacoli sul Mediterraneo. Sul fianco della falesia, una scala di 183 gradini fiancheggiata da eucalipti, sugheri, ficus e palme, conduce al mare dalle acque cristalline per poi raggiungere un sentiero doganale che costeggia il litorale per 80 km. Dal 1970, il “Castello Faraghi” appartiene alla famiglia Bruni-Tedeschi.
Le ville di Octave Van Rysselberghe
L'architetto belga del periodo Art Nouveau a Bruxelles Octave Van Rysselberghe (1855-1929) ha costruito diverse ville notevoli a Le Lavandou, etichettate dalla Commissione per il patrimonio regionale e siti "Patrimonio del XX secolo".
Lo studio del pittore H-E Cross 15 avenue Van Rysselberghe (Saint-Clair). Questa casa fu costruita tra il 1905 e il 1910 per il pittore Henri-Edmond Cross (1856-1910), che installa lì il suo studio di pittura.
Villa Lou Paradou 17 avenue Van Rysselberghe (Saint-Clair). Villa che l'architetto ha costruito per la sua famiglia nel 1906.
Villa Le Dindouletto - 19 avenue Van Rysselberghe (Saint-Clair). Casa costruita intorno al 1906 da Octave per suo fratello Théo Van Rysselberghe, pittore. Ristrutturato e ribattezzato dal 2017, "Villa Théo" è diventato il centro dell'Arte di Le Lavandou.
Villa Le Pin - construite entre 1905 et 1914, au 21 avenue Van Rysselberghe (Saint-Clair).
I famosi architetti di Le Lavandou
Louis Bonnier - Villa « Le Rousset », 19, avenue Franklin-D.-Roosevelt
Georges Bourgeois dit Djo-Bourgeois
Henri et Jean Prouvé - Villa Dollander-Roosevelt, 30 Bd de la Baleine (Saint Clair)
Alfred Henry - Villa Jasimoun, 9 av. du Colonel Rigaud
Robert Delrue - Villa 16 av. du Cap Nègre
Jean Aubert - Villa Altaïr, chemin François-Daniel
Maurice Blanc - Villa Les Alizés, 4 boulevard des Dryades - Saint-Clair Plage
|
|
|